giovedì 25 novembre 2010

Il cuore di Sorrento

Piazza Tasso è il cuore della città si Sorrento. Quella che una volta era chiamata Piazza Castello, è nata solo nel diciannovesimo secolo, in seguito ad un profondo e radicale cambiamento dell’urbanistica della città.
Laddove oggi sorge la statua di Sant’Antonino, il venerato Santo patrono, si trovava anticamente un castello di epoca aragonese, poi abbattuto nella metà del milleottocento.

Nello stesso periodo si procedette anche all’abbattimento delle antiche mura cinquecentesche, che avevano difeso la città dagli assalti esterni, e della porta orientale della città, sotto il cui baluardo era posizionata la statua in tufo del santo protettore. Alle spalle della piazza si possono ancora ammirare i resti di quella che era la città antica, il cosiddetto Vallone dei Mulini, dove gli antichi mulini si azionavano grazie all’acqua che scendeva dalle zone montuose e dove le donne andavano a lavare i panni.

E proprio a due passi da Piazza tasso si trova l’hotel Sorrento Savoia, dove l’accoglienza e l’atmosfera familiare sono di casa, anche nel mese di dicembre, grazie all’offerta dicembre a Sorrento.
Per altri suggerimenti sugli itinerari, le escursioni e le pensioni Sorrento, visita il sito www.sorrentoplares.com.

Nessun commento:

Posta un commento