venerdì 29 luglio 2011

Vacanze a Parigi: consigli utili e informazioni di viaggio

Parigi è di sicuro una delle città più belle in assoluto, una delle più grandi e interessanti. Offre al turista un numero impressionante di cose da vedere, e a causa di ciò, sarebbe opportuno concentrarsi solo su poche cose  in modo da apprezzarle tutte e meglio.
Organizzare una vacanza, grazie alle tantissime offerte, anche last minute, è facilissimo e immediato.
Soprattutto, se si sta decidendo di passare qualche giorno nella capitale francese, è decisamente indicato prendere in affitto una delle tante case vacanze a Parigi, così da visitare la città in modo più comodo e agevole.



Come prima cosa sarebbe indicato acquistare una tessera Paris Visit, che consente l’utilizzo della metropolitana senza limiti. Citè e la Cattedrale di Notre Dame possono essere il punto di partenza della vostra vacanza parigina. Notre Dame infatti si trova proprio al centro della città e della Francia: qui infatti è posizionato il Punto Zero, il punto da cui vengono calcolate tutte le distanze stradali della nazione.

Ad indicarlo, è una stella di bronzo posizionata a terra, di fronte al portone della superba cattedrale gotica, caratterizzata dalle sue stupende architetture, dai rosoni e dalle vetrate colorate, e dai caratteristici gargoyle che si affacciano dalle guglie e dalle pareti delle facciate e delle torri. 

A due passi da Notre-Dame, si trova la Saint-Chapelle. Fatta costruire da Luigi IX, serviva a custodire alcune reliquie dall’immenso valore, tra cui la corona di spine. Gioiello architettonico, molti la considerano la chiesa più bella della città.

Visitare qualche museo di Parigi è un’opzione che non può essere scartata.

Il Louvre si deve quasi vedere per forza, ma se siete dalle parti della Saint-Chapelle, una visita al Museo d’Orsay è particolarmente consigliata. Il museo custodisce una serie di opere che comprendono un periodo che va dal 1848 al 1914. Qui vengono esposti capolavori di autori quali Cézane, Degas, Monet, Van Gogh, Gaudì, Delacroix e Renoir. Museo suggestivo, dato che si tratta di una ex-stazione ferroviaria.

Naturalmente non può mancare il tempo per salire sulla Torre Eiffel. Simbolo di Parigi e della Francia intera, la Torre Eiffel non solo è la struttura più visitata della città, ma del mondo intero. Dalla cima si gode di una panorama suggestivo e mozzafiato a 360° della città. 

Nessun commento:

Posta un commento