mercoledì 1 aprile 2009

Lo spettacolare Teatro Romano a Verona vicino l’Hotel Bologna

C’è un monumento, tra quelli che riempiono ed arricchiscono con il loro fascino la città di Verona, che racchiude la storia più lunga e che per questo richiama l’attenzione di tanta gente ogni anno: è il Teatro Romano, costruito nel I secolo a.C. e che ancora oggi sopravvive, anche se in parte.

Il Teatro Romano a Verona si appoggia al declino naturale del Colle San Pietro, sfruttando questa posizione per ricavare le gradinate destinate al pubblico, ed è rivolto verso la pianura dove si trovava la città – fortezza alla quale era collegata tramite due possenti ponti, il Ponte Pietra e il Ponte Postumio.

Un paesaggio naturale di incantevole bellezza faceva da sfondo alle rappresentazioni sceniche che i Romani avevano acquisito dai Greci.
Oggi purtroppo rimane poco dello splendore dell’antico monumento, infatti nel corso dei secoli il Teatro Romano è stato depredato delle pietre che ne componevano la costruzione e coperto da altri edifici; uno scempio a cui solo nell’Ottocento si è posta fine, quando il teatro venne riportato alla luce, ma ormai ne rimaneva solo una parte; da scavi recenti sono emersi reperti direttamente riconducibili al Teatro Romano che sono esposti all’interno del Museo Archeologico di Verona.

Tra gli hotel in centro a Verona emerge l’Hotel Bologna, elegante e confortevole nei suoi ambienti interni, con camere accoglienti in cui si trovano i servizi principali, come l’aria condizionata e la Tv satellitare.

Il Ristorante Rubiani annesso all’hotel offre piatti deliziosi della tradizione locale, serviti in un ambiente originale, la terrazza che si affaccia sulla famosa Piazza Brà e che offre la vista di uno scorcio dell’Arena.

Se si vuole seguire il Festival Shakespeariano o il Verona Jazz Festival che si tengono ogni anno al Teatro Romano e si cerca una conveniente offerta last minute a Verona, allora l’Hotel Bologna è la scelta più indicata, dove la cortesia dello staff e la qualità del servizio sono a completa disposizione degli ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento