giovedì 23 giugno 2011

L’Hotel Village, uno chalet vicino al castello di Fenis

Tra le bianche montagne della Val d’Aosta, rese celebri dalle piste di sci, dalle terme, dalla tradizione culinaria, si trovano disseminati qua e là alcuni posticini incantati davvero meritevoli di menzione. Uno di questi senza dubbio è il Castello di Fenis.

Per la forma simile a quella canonica dei castelli dei cartoni animati, è una meta che si attaglia a diversi tipi di turisti: tanto quelli a caccia di testimonianze storiche, quanto le famiglie in vacanza desiderose di intrattenere e meravigliare i bambini.

Dal 1896 è considerato un monumento nazionale e l’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta lo rende disponibile per visite guidate. Tra gli elementi di rilievo, certamente l’affresco dedicato a San Giorgio che uccide il drago, appena entrati nel cortile centrale, e la serie di proverbi e massime morali del medioevo che recitano i saggi in prossimità della doppia balconata di legno che porta ai piani superiori.

Tra gli alberghi in Val d’Aosta che potrebbero fungere da comoda base per visitare il castello, certamente merita particolare attenzione l’Hotel Village, in quanto, trovandosi in località Torrent de Maillod ad Aosta, dista solamente circa 10 minuti da Fenis.

Questa posizione è particolarmente strategica perché rende l’Hotel Village l’ideale anche per un soggiorno di benessere termale presso le Terme di Prés-Saint Didier, con cui è convenzionato, oppure alle Terme di Saint Vincent. Inoltre sarà possibile sfruttare le convenzioni con alcuni ristoranti tipici ad Aosta, con centri per lo shopping, centro equitazione e campo da golf.

Soprattutto, la cosa che rende unico l’Hotel Village, è che si tratta di un vero e proprio chalet ad Aosta, visto che si configura come un raggruppamento di 10 chalet tipici della tradizione franco-provenzale, costruiti con legno di pino e abete e impreziositi da arredamenti essenziali ma davvero chic ed eleganti.

Nessun commento:

Posta un commento