venerdì 27 maggio 2011

Vacanze a Mnfredonia in Puglia

La città di Manfredonia si trova in Puglia nell’area del Gargano, vicino alla costa adriatica. Passeggiando per la città si possono ammirare numeri edifici, chiese e palazzi che ne testimoniano l’origine medievale.

La scoperta della città di Manfredonia può iniziare dall'ingresso del centro storico, lungo il Corso Manfredi, che rappresenta la via principale della città, si arriva al Duomo di Manfredonia edificato nel 1680.

Il Duomo custodisce delle importanti opere d'arte medievale tra cui l'icona della "Madonna di Siponto", una statua lignea della "Madonna con bambino", e un crocifisso ligneo del tardo XII secolo dalla Chiesa di "San Leonardo”. A Manfredonia sono presenti altre chiese minori ma che meritano una visita come la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Chiara. Lungo le vie cittadine si possono invece ammirare altri luoghi e attrazioni rilevanti di Manfredonia come Piazza del Popolo, cuore pulsante della città, e dove si affacciano il Municipio e l'ex monastero di San Domenico. Una visita è d’obbligo al Castello di Manfredonia, restaurato negli ultimi anni oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale del Gargano.

Per chi preferisse trascorrere una vacanza estiva all'insegna del mare e del relax consigliano di scegliere uno dei tanti hotel al mare in Puglia soluzione ideale specialmente per chi viaggia senza auto al seguito.

Ma, Manfredonia saprà regalarvi anche un viaggio ricco di gusto assaporando i piatti della cucina tipica pugliese e nei lunghi pomeriggi estivi potrete occupare il tempo con lo shopping per le vie del centro.

Nessun commento:

Posta un commento