lunedì 30 maggio 2011

Sedil Dominova, uno degli angoli di Sorrento da scoprire

In uno degli angoli più caratteristici di Sorrento, all’incrocio tra Via San Cesareo e Via Padre Reginaldo Giuliani, si trova il Sedil Dominova, l’unico sedile nobiliare rimasto in Campania.
Il Sedil Dominova è stato costruito nel quattordicesimo secolo, con lo scopo di accogliere la ricca nobiltà sorrentina che si era affrancata dal sedile di Porta, in seguito a liti e dissapori che sfociarono in una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, che raggiunse il suo culmine agli albori del 1300. Il nome Dominova deriva infatti dal termine latino domus novae, "porta nuova", per l’appunto, in contrapposizione all’antecedente sedile.

Il Sedil Dominova ha ospitato per più di cinque secoli i patrizi sorrentini.
Oggi il Sedil Dominova si presenta nelle sue vesti rinascimentali, con un portico quadrangolare e saletta per le riunioni private. La cupola maiolicata risale invece al diciottesimo secolo.
Meravigliosi i dipinti interni affrescati da un pittore appartenente alla scuola di Carlo Amalfi. Un dipinto di Duclère, oggi conservato al Museo Correale, ritrae una fontana al centro del Sedil Dominova, fontana a cui andavano ad attingere l’acqua le donne sorrentine. La fontana ha dato anche il nome alla piazza antistante il sedile, chiamata scherzosamente dagli abitanti sorretini lo “Schizzariello”.

Oggi il sedile è sede della società Operaia di Mutuo Soccorso che ogni anno, in occasione delle festività natalizie, allestisce un presepe in stile settecentesco napoletano, situato nella parte occidentale della città.

Per gustare questo, ed altri angoli di Sorrento, scegli il bed & bed Sorrento Diana City. Nel cuore della città, a due passi da Piazza Tasso e dai vicoletti del centro storico, il bed and breakfast Diana City è una struttura moderna e confortevole, caratterizzata da uno stile vivace e colorato.
Il Diana City si contraddistingue per la formula “bed & bed”, una formula unica che non prevede la colazione ma un set completo di bollitore e macchinetta per il caffè con cialde e bustine per il tè.

In occasione dell’estate 2011, il Diana City ti propone l’offerta Estate a Sorrento che include pernottamento in camera doppia e accesso internet wi-fi gratuito a partire da 89 euro a notte per coppia.

Nessun commento:

Posta un commento