martedì 24 gennaio 2012

L’Hotel Express è la base per visitare i castelli d’Aosta

I castelli di Aosta sono le prestigiose vestigia di un illustre passato e di un presente che non smette di affascinare. Generalmente non c’è cosa più bella che l’avere un ampio ventaglio di scelte a propria disposizione.
E certamente se si sceglie un hotel ad Aosta queste possibilità non mancano. I castelli rappresentano, per esempio, una suggestiva alternativa alla classica vacanza di trekking in estate, settimana bianca in inverno.

Vista la posizione geografica della vallata, sempre decisamente strategica, la confluenza e l’incontro di popolazioni diverse, il sistema feudale che imperava; ancora oggi rimangono numerosi manieri sparsi in tutto il territorio che potrebbero ispirare un vero e proprio tour dal proprio hotel tra gli alberghi 3 stelle d’Aosta.

Se per esempio soggiornate all’Hotel Express 3 stelle a Pollein, nell’area commerciale di fronte all’aeroporto e vicinissima all’uscita autostradale, potreste pensare di fare un giro verso il Forte di Bard, una fortificazione composta da diversi edifici ed assai preziosa anche dal punto di vista culturale, dal momento che ospita ogni anno molti eventi, concerti, mostre e tanto altro. Il Forte di Bard dista dall’Hotel Express circa 40 chilometri. Rientrando in direzione albergo incontrereste poi il castello di Verres e quello di Issogne, situati in due versanti uno di fronte all’altro.

Ancora più vicini, a 15 e 13 chilometri e ancora più simbolici sono il castello di Fenis (attenti, ché si dice infestato da fantasmi) e quello di Saint Pierre, attorno al quale ancora oggi sono in essere delle discussioni, visto che l’ultimo restauro non avrebbe mantenuto l’aspetto originario ma avrebbe reso la fortificazione del tutto simile a quelle delle fiabe Disney, probabilmente, dicono i maligni, più per esigenze scenografiche che non per reali e ben più avveduti criteri.

Come che sia, sono davvero numerosi i castelli in Val d’Aosta e fermandovi all’Hotel Express sarete comodi per visitarli tutti.

Nessun commento:

Posta un commento